Aro Lecce 1, partirà a Maggio la raccolta differenziata 'targata' Monteco in 7 Comuni del Nord Salento

Aro Lecce 1, partirà a Maggio la raccolta differenziata 'targata' Monteco in 7 Comuni del Nord Salento
31 Mar

Aro Lecce 1, partirà a Maggio la raccolta differenziata 'targata' Monteco in 7 Comuni del Nord Salento

A partire da Maggio, Monteco Srl avvierà la raccolta differenziata dei sette Comuni del Nord Salento facenti parte dell'ARO Lecce 1 (Campi Salentina, Guagnano, Novoli, Salice Salentino, Squinzano, Surbo e Trepuzzi)

Dal Salento. Partirà a Maggio la raccolta differenziata nei sette comuni facenti parte dell’ARO Lecce 1. Firmato, infatti, il contratto tra l’ufficio unico e Monteco Srl per la gestione del sevizio. Si tratta, nel dettaglio, di Campi Salentina, Guagnano, Novoli, Salice Salentino, Squinzano, Surbo e Trepuzzi. Ciò determinerà un po’ una revisione del modo in cui viene effettuata la raccolta porta a porta per chi, già da anni, procede spedita. Chiaramente, adesso, i centri interessati avranno modo di apprendere il nuovo sistema. A Surbo, ad esempio, bisognerà avviare una procedura completamente nuova. Una visione green, quella dell’azienda Monteco, che tramite i suoi canali di comunicazione e informazione coinvolge i cittadini in iniziative volte ad un corretto conferimento del rifiuto.

Sostanzialmente, il servizio intende incrementare la differenziata nell’area del Nord Salento e, al tempo stesso, aumentarne la frequenza di determinati rifiuti grazie all’uso dei compattatori bi-camera. Esempio: l’umido verrà raccolto 6 giorni su 7; la plastica, invece, due volte a settimana. Mentre invece la raccolta de vetro – direttamente a domicilio – verrà effettuata una volta a settimana. Non solo. La ditta utilizzerà perfino dei droni per individuare i rifiuti eventualmente abbandonati nelle periferie.

La notizia dell’affidamento venne ufficializzata lo scorso ottobre nella Sala Consiliare del Comune di Surbo.
Già all’epoca, infatti, iniziò la campagna di sensibilizzazione dei cittadini promossa dall’ufficio comunicazione di Monteco, sempre attiva quando serve dare un contributo o un chiarimento. A breve, giusto per citare una delle tantissime attività, partirà un eco-concorso fotografico rivolto ai bambini delle scuole elementari.

Fonte: leccenews24.it